La dieta delle banane: in cosa consiste? - www.metaforum.it
Il periodo che intercorre fra il Natale e la Pasqua o, anche, quello che ci proietta verso l’estate, è il momento propizio per iniziare a mettersi a dieta o, comunque, per cercare un attimo di aggiustare il nostro modo di mangiare.
Parlare di dieta non è sempre uno degli argomenti che piace ma ci sono alcuni casi dove “mettersi a dieta” è necessario. Una dieta creata con un criterio e in base ad una serie di elementi che riguardano il nostro organismo. Ci sono, però, anche delle diete che possono aiutarci solo per pochi giorni.
Una di queste è quella delle banane. Di cosa si tratta? E perché proprio la scelta di questo frutto rispetto ad altri? Cerchiamo di capire insieme.
La dieta, lo dicevamo all’inizio, non sempre è uno di quegli argomenti di cui non tutti amano parlare. Quando ci pensiamo, allo stesso tempo ci vengono in mente momenti di digiuno e di fame attraverso i quali, di certo, non vogliamo passare. Ma è necessario anche dire che la dieta o mettersi a dieta non vuol dire, per forza, “fare la fame”.
La dieta deve essere considerata come un qualcosa di bilanciato al proprio corpo, al proprio fabbisogno e, allo stesso tempo, anche a quanti kg vogliamo o abbiamo bisogno di perdere. Per questo motivo, bisogna essere sempre seguiti da un medico o da uno specialista, quando si ha intenzione di intraprendere un percorso del genere.
Ci sono però, anche quelle diete o quei “momenti di alimentazione”, che possono durare solo 2 – 3 giorni e non di più, durante i quali decidiamo di mangiare solo determinate cose anche solo per purificare un attimo il nostro corpo. Fra queste “diete” (e lo mettiamo fra virgolette), c’è quella delle banane.
A pensarlo è stato un medico giapponese che ha introdotto un regime alimentare a basso indice glicemico dove ha posto la banana come una sorta di alimento eletto: questa dieta ha la capacità di far perdere peso in poco tempo, anche 3 kg in una sola settimana. Vediamo insieme il perché.
Una banana fornisce 105 calorie, 1 grammo di proteine, meno di 1 grammo di grassi, 26 grammi di carboidrati e 14 grammi di zucchero. Ed è anche una fonte di potassio: ne contiene 422 milligrammi, circa il 12% del valore giornaliero raccomandato di questo minerale.
Questo frutto ha un grande potere saziante perché aiuta a togliere il desiderio di mangiare dolci, evitando così di assumere molte calorie inutili. La banana è anche un alleato per pedere peso: cosa mangiare, quindi, durante la giornata? Vediamo un esempio:
A tutto questo, vanno aggiunti almeno due litri d’acqua al giorno.