
Instagram: come vedere le "storie" in incognito - www.metaforum.it
Dopo Whatsapp, Instagram si presenta come uno dei social più famosi ed usati al mondo. Non solo condivisione di fotografie o video, ma anche spulciare nella vita privata degli altri.
Di certo, è questo lo scopo di un social: se si pubblica qualcosa ne consegue che, dall’altro lato, i tuoi amici o anche chi proviene dall’esterno della tua cerchia, voglia vedere e conoscere cosa pubblichi. Anche in quelle che sono le cosiddette “storie di Instagram”.
Sì, perché sono proprio loro ad avere la meglio in quest’ultimo periodo. Ma di cosa si tratta? Tutti possono vederle oppure no? Cerchiamo di capire insieme.
Instagram: la moda delle “storie”
Quando pensiamo a Instagram, immediatamente ci viene in mente la condivisione di foto o video che, tanto possono riguardare la nostra sfera privata, tanto quanto essere invece estranei a tutto ciò. Sta di fatto che, qualsiasi cosa pubblichiamo, subito i nostri follower la vedono e la possono anche condividere.
Una delle ultime trovate di Instagram sta nella possibilità di mettere in atto le cosiddette “storie”, ovvero una sorta di accompagnamento alla propria giornata (durano infatti solo 24 ore) con una foto che possono vedere proprio tutti. Dall’altro lato però, anche chi ha condiviso quella storia può vedere “coloro che l’hanno vista”.
Sembra uno scioglilingua: cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta. Quando condividi una storia su Instagram, può vedere coloro che l’hanno vista. Quando sei tu, invece, che vedi la storia di qualcun altro, ti domandi se c’è un modo per farlo in maniera incognita, e fare in modo che quella persona non se ne accorga che tu l’hai vista.
Visualizzarle senza farsi notare? Da oggi è possibile
A quanto pare è possibile farlo. Una delle prime possibilità, come ci suggerisce l’esperto informatico Aranzulla, è quella di utilizzare alcuni servizi online che funzionano con tutti i browser e che ci permettono di scaricare i contenuti presenti nelle storie di qualcuno, visualizzarle senza farlo sapere a color che l’hanno creata.

Uno di questi è Insta – stories: come lo si usa? Vai sulla pagina principale del programma, digita nell’apposito campo l’username dell’utente di cui vuoi vedere la storia, premi Invio. Nella pagina che si apre, seleziona la scheda “Storie” e premi sulle immagini di anteprima delle storie, per visualizzarle. Lui o lei, dall’altro lato, non saprà mai che hai visualizzato la sua storia.
Ci sono anche delle app che possono aiutarti in questa visualizzazione in incognito, ma tutte potrebbero essere pericolose per la privacy. Fra questi ci sono StoriesIG e Inflact. Ma se non vuoi scaricare alcun tipo di app o sottoscrivere abbonamenti, il modo più semplice per vedere le storie di Instagram di qualcuno senza farsi conoscere, la soluzione più semplice è quella di creare un altro account Instagram, magari con altro nome che quella persona non conosce, e seguire le sue storie.