
In arrivo un bonus per le vacanze - www.metaforum.it
I bonus arrivano sempre uno dietro l’altro da parte del Governo. Sta ai requisiti che ciascun cittadino ha o può avere per poterli richiedere ed ottenere.
L’ultimo arrivato, ma solo in ordine di tempo, è quello che ha a che fare con le prossime vacanze 2025 ed è erogato dall’INPS. La domanda che tutti ci poniamo è sempre quella: a chi è destinato? Chi potrà usufruirne? Cerchiamo di capire insieme nel dettaglio.
Si tratta di un bonus che può arrivare fino a 2100€ ed è destinato, nel dettaglio, a vacanze studio quanto in Italia quanto all’estero. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Vacanze studio? Con l’INPS si può
Quando pensiamo ai bonus, pensiamo sempre ad un qualcosa che non possa essere destinato a tutti i cittadini ma, in realtà, non è così. Andando a spulciare per bene, ne sono stati destinati di diversi proprio per le diverse categorie di cittadini e, al tempo stesso, anche per le differenti esigenze che ciascuna persona ha o potrebbe avere.
L’ultimo arrivato, ma solo in ordine di tempo, è quello che viene erogato dall’INPS: si tratta di un bonus per le prossime vacanze 2025 ed è destinato, in particolare, a coloro che hanno intenzione di portare avanti una vacanza studio, quanto nel nostro paese quanto all’estero. Cerchiamo di capire di cosa si tratta.
Con questo bonus, l’INPS sostiene le famiglie i cui figli (che siano loro bambini o giovani) hanno intenzione, per questa estate, di fare una vacanza studio. Il bando indetto dall’ente previdenziale si chiama “Bando Estate INPSieme 2025” ed è destinato a tutti gli studenti delle scuole elementari, medie e anche superiori in alcuni casi. Questi ultimi potranno beneficiare del bonus in base al valore del proprio modello ISEE.
Ecco come fare richiesta del bonus
Una vacanza studio, con i costi che comporta, non sempre può essere alla portata di tutti. Per questo motivo, a tutte quelle famiglie che non hanno la possibilità di pagare totalmente l’intero costo, arriva in aiuto proprio questo bonus. Chi potrà riceverlo? Lo abbiamo detto all’inizio: tutti gli studenti di scuole elementari, medie e superiori (con alcune eccezioni).
L’importo del bonus varia a seconda del modello ISEE di chi lo richiede e può variare nel costo:
- 600 euro per soggiorni di 8 giorni/7 notti.
- 000 euro per soggiorni di 15 giorni/14 notti, se si resta in Italia;
- 100 euro per soggiorni di 15 giorni/14 notti in strutture accreditate se, invece, si va all’estero.

Il bonus INPS copre in parte o nella totalità spese come:
- Alloggio e vitto;
- Attività educative e ricreative;
- Gite ed escursioni organizzate;
- Copertura assicurativa;
- Viaggio di andata e ritorno.
Un’opportunità da non lasciarsi scappare.