Whatsapp annuncia il termine del supporto per i vecchi iPhone: ecco cosa sapere!
Con l’entrata in vigore delle nuove funzionalità, Whatsapp sta finalmente rilasciando la tanto attesa opzione di trascrizione dei messaggi vocali su iOS e Android. Ma non è tutto. A partire dal prossimo maggio 2025, l’app di messaggistica istantanea, di proprietà di Meta, interromperà il supporto a diversi modelli di iPhone. Questo cambiamento potrebbe interessare molti utenti, quindi è bene informarsi bene per non farsi trovare impreparati. Scopriamo i dettagli di questa novità.
A partire dal 5 Maggio 2025, Whatsapp non supporterà più i dispositivi iPhone che eseguono versioni di iOS precedenti alla 15.1. Questo vuol dire che i noti modelli iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 Plus non potranno più utilizzare l’applicazione. Questo è un cambiamento significativo per gli utenti di questi modelli, che potrebbero trovarsi nella situazione di non poter accedere più alla piattaforma di messaggistica più popolare al mondo.
Ci sono molte ragioni dietro questa decisione. Da un lato, Whatsapp punta a garantire un servizio sempre migliore, con l’integrazione di nuove funzionalità che richiedono versioni più recenti del sistema operativo. Dall’altro, i modelli come l’iPhone 5s e iPhone 6, che una volta erano il top della tecnologia, oggi rappresentano una percentuale molto bassa dell’intero parco iPhone attivo e questo dimostra l’evoluzione del settore tecnologico.
Gli utenti che posseggono un iPhone 5s, 6 o 6 Plus devono cominciare a valutare le loro opzioni: la migliore scelta sarà di passare a un modello più recente, ma questo può sollevare molte domande. Fortunatamente non tutto è perduto; passare a un nuovo iPhone non significa dover rinunciare a tutte le vostre chat. Infatti, grazie alla funzione di backup su iCloud, è possibile salvare tutte le conversazioni e ripristinarle su un nuovo smartphone senza alcun problema. Questo aspetto è fondamentale per chi ha chat importanti o ricordi salvati su Whatsapp.
In alternativa, se si decide di passare a un dispositivo Android, la situazione non è meno vantaggiosa. La piattaforma offre una funzione di trasferimento delle chat che consente agli utenti di importare i vecchi dati in modo semplice e veloce attraverso il menù Impostazioni dell’app. Questa opzione rende il passaggio tra sistemi operativi meno traumatico di quanto si possa pensare, contribuendo a mantenere tutte le conversazioni in un luogo sicuro.
Si tratta di un fenomeno non nuovo per Whatsapp, che ha già in precedenza interrotto il supporto per diversi dispositivi e versioni obsolete di iOS. In effetti, la decisione di terminare il supporto a modelli così datati come l’iPhone 5s, 6 e 6 Plus rientra in una strategia ben precisa: garantire che la piattaforma possa continuare a evolversi e a far fronte alle esigenze sempre crescenti degli utenti. Le chat, le videochiamate e le nuove opzioni di privacy richiedono prestazioni superiori, che non sono più garantite dai vecchi modelli.
È interessante notare come, nonostante la popolarità dei modelli menzionati al tempo del loro lancio, oggi rappresentino una percentuale molto ridotta degli attivi. Questo cambiamento è rappresentativo del fatto che il settore tecnologico avanza in modo incessante, e gli utenti devono necessariamente adattarsi a questa realtà per continuare a godere di tutte le novità e funzionalità offerte da applicazioni come Whatsapp.
Gli utenti più vecchi dovrebbero quindi prepararsi a un futuro diverso, considerando che il mercato offre numerose opzioni a condizioni favorevoli rendendo il passaggio ad un dispositivo nuovo non solo utile, ma anche vantaggioso.
L'uso di emoji e emoticon nelle comunicazioni rivela tratti della personalità, come empatia e intelligenza…
Il lander Blue Ghost 1 di Firefly Aerospace si prepara a una missione lunare nel…
Scopri l'offerta imperdibile su Apple TV di 3ª generazione a soli 169,99€, un regalo ideale…
La NASA analizza il volo finale di Ingenuity su Marte, rivelando sfide nella navigazione e…
Apple sta sviluppando tecnologie avanzate per migliorare le prestazioni degli iPhone, collaborando con Samsung per…
OpenAI lancia SearchGPT, sfidando Google e spingendo verso un'evoluzione della ricerca online. Sundar Pichai promette…