Categories: Turismo

Fuga a Nervi: scopri il lusso del mare, delle ville e dei giardini con il nuovo hotel!

Il quartiere di Nervi, a pochi passi dal centro di Genova, è un gioiello della Liguria, dove il passato si fonde con il presente. Un tempo meta ambita dai viaggiatori dell’Est Europa, con nobili e artisti che si rifugiavano nelle sue magnifiche ville, oggi Nervi continua a incantare visitatori locali e turisti. Immerso nel verde e accompagnato da un’affascinante atmosfera, è un luogo ideale per scoprire arte, cultura e naturali bellezze. Che tu voglia passeggiare lungo il mare o esplorare i meravigliosi parchi, Nervi promette un’esperienza memorabile.

I Parchi di Nervi rappresentano un concentrato di bellezze liguri, racchiusi in un chilometro quadrato di spazio verde. Con oltre 90.000 metri quadrati di area, questi parchi sono un vero e proprio tesoro botanico da esplorare. Passeggiando tra le oltre 100 specie botaniche che crescono rigogliose, i visitatori possono immergersi in un ambiente che sembra uscito da un sogno. Ogni villaggio e giardino è un pezzo di storia.

Villa Saluzzo Serra custodisce la Galleria d’Arte Moderna , un luogo dove confrontarsi con le creazioni artistiche che vanno dal XIX al XXI secolo. Ma non finisce qui: Villa Grimaldi Fassio ospita le Raccolte Frugone, un’importante raccolta di opere artistiche italiane e straniere incentrate sulla Belle Époque, offrendo un’immersione in un’epoca dorata. E per chi è appassionato di decorazione, la Wolfsoniana è il posto perfetto, ponendo l’accento sulle arti decorative e di propaganda del periodo tra il 1880 e il 1945.

Tra le recenti scoperte c’è la Villa Luxoro, tornata agli onori della cronaca dopo un attento restauro. Visitarla è come entrare nella casa di un collezionista ottocentesco. Le 2500 opere, dagli orologi, ai mobili e statue, sono dislocate in modo tale da ricreare un’atmosfera unica, dove il museo diventa anche dimora. Questi parchi offrono non solo cultura e storia, ma anche un paradiso di pace dove il tempo sembra essersi fermato.

Capitolo Riviera: dove l’eleganza incontra la natura

Trasforma il soggiorno in un’esperienza indimenticabile al Capitolo Riviera, un hotel 5 stelle che propone un concetto di “parco con hotel”. Situato in un’area in fase di riqualificazione, l’ex Astor Hotel è ora un angolo di lusso accogliente e raffinato. Il design curato dallo Studio Parisotto+Formenton Architetti gioca con la luce naturale, utilizzando grandi vetrate che cancellano le distinzioni tra interno ed esterno. Il risultato è uno spazio funzionale e emotivo.

La sostenibilità ambientale è un obiettivo primario di questo hotel di lusso. L’utilizzo di materiali eco-sostenibili, l’illuminazione LED e l’implementazione di un sistema di recupero delle acque piovane sono solo alcune delle iniziative messe in atto. Non manca nemmeno la piscina e un centro fitness, un’accogliente Spa dove rilassarsi, offrendo trattamenti con ingredienti naturali firmati Comfort Zone.

Le camere, solo 37, sono un rifugio intimo, dove ogni dettaglio è pensato per far sentire l’ospite come a casa. Un’atmosfera di “quiet luxury”, si respira anche nei ristoranti e bar interni, dove si può degustare la cucina del noto chef genovese Giovanni Astolfoni. Piatti unici, come il risotto con ortiche, gambero rosso e chinotto di Savona, sono una delizia da provare durante il soggiorno in questa oasi di tranquillità.

Cosa scoprire a Nervi: avventure a vista mare

Nervi è un vero e proprio angolo di paradiso, dove ogni stagione porta con sé l’occasione di esplorare la meravigliosa passeggiata Anita Garibaldi, un percorso di quasi due chilometri che si affaccia sul mare. Partendo dal Capitolo Riviera, ci si può dirigere a sinistra verso la Torre Groppallo, una storica costruzione d’avvistamento risalente al XVI secolo. A destra, invece, si raggiunge il vivace porticciolo turistico, risultato di recenti lavori di ristrutturazione che ha reso il luogo un punto di incontro per gli abitanti e non solo.

Qui, le gelaterie e le pizzerie pullulano di vita, da Caprafico con i suoi gelati artigianali, a Dodo per un aperitivo fresco, fino alla rinomata pizzeria Halloween per una focaccia al formaggio dove le delizie non mancano mai. In estate, le scogliere della passeggiata diventano veri stabilimenti naturali per prendere il sole e nuotare. I Bagni Medusa, tra i più storici di Genova, vantano una piscina naturale di acqua di mare, un angolo considerato tra i più belli al mondo.

La sera, il profilo delle rocce scure emerge in modo quasi magico, illuminato dalla luce del crepuscolo. Sedersi per ascoltare il suono del mare mentre il sole scompare all’orizzonte è un’esperienza che arricchisce l’anima. Non importa quando si visiti Nervi, ogni momento offre l’opportunità di scoprire e innamorarsi di questo angolo di Liguria.

Marco Maggioni

Share
Published by
Marco Maggioni

Recent Posts

L’uso di emoji ed emoticon conquista le persone empatiche: uno studio intrigante

L'uso di emoji e emoticon nelle comunicazioni rivela tratti della personalità, come empatia e intelligenza…

2 settimane ago

Luna, a gennaio 2025 un nuovo lander privato pronta per il lancio

Il lander Blue Ghost 1 di Firefly Aerospace si prepara a una missione lunare nel…

2 settimane ago

Apple TV 10ª generazione: incredibile offerta su AMAZON!

Scopri l'offerta imperdibile su Apple TV di 3ª generazione a soli 169,99€, un regalo ideale…

2 settimane ago

Incidente spaziale su un pianeta misterioso: la NASA indaga!

La NASA analizza il volo finale di Ingenuity su Marte, rivelando sfide nella navigazione e…

2 settimane ago

Futuri iPhone: Apple rivoluziona l’intelligenza artificiale!

Apple sta sviluppando tecnologie avanzate per migliorare le prestazioni degli iPhone, collaborando con Samsung per…

2 settimane ago

Google rivoluziona la ricerca: scopri i cambiamenti epocali!

OpenAI lancia SearchGPT, sfidando Google e spingendo verso un'evoluzione della ricerca online. Sundar Pichai promette…

2 settimane ago