Fedoweb è attivamente coinvolta in una questione di grande rilevanza in Europa, che riguarda la protezione dei dati personali e la monetizzazione dei contenuti online. Questa associazione, la più grande in Italia nel proprio settore, è stata invitata a partecipare a un incontro dello European Data Protection Board . In questo contesto si sta discutendo dell’introduzione di una serie di linee guida sui modelli “pay or consent”. Ma cosa comporta davvero questo modello per gli editori e per gli utenti finali? Scopriamolo insieme.
Fedoweb ha espresso la propria volontà di trovare un equilibrio ottimale tra la tutela della privacy e diritti fondamentali, come la libertà di espressione e d’impresa. L’associazione ha chiarito che l’adozione di linee guida chiare e comuni da parte dell’Edpb sarebbe cruciale. Infatti queste linee guida potrebbero garantire una maggiore armonizzazione nel mercato dei contenuti digitali. Ad oggi, esistono difformità significative che avvantaggiano alcuni operatori di altri paesi, creando un contesto competitivo non sempre equo per le realtà italiane.
Il concetto di “pay or consent” ha un ruolo fondamentale nello sviluppo di un ecosistema digitale sia in Italia che in tutta Europa. E’ importante notare che la pubblicità contestuale, sebbene presente, non è considerata un’alternativa realistica dagli inserzionisti. Quest’ultimi cercano sempre più di ottenere dati profilati, in quanto tali informazioni offrono loro enormi benefici in termini di targeting.
Le sfide del mercato dei contenuti digitali
Un altro punto di discussione riguarda la necessità di un modello sostenibile per gli editori. Se dovesse venire meno il modello “pay or consent”, gli editori potrebbero subire una perdita drammatica di ricavi. Una stima suggerisce che alcuni di essi potrebbero perdere fino alla metà dei loro guadagni, con ripercussioni anche sulla disponibilità di informazioni pluralistiche. Questo scenario potrebbe portare a una dipendenza dai grandi operatori esteri, che già dominano il mercato.
In effetti, i dati condivisi da Fedoweb nel corso dell’incontro fanno riflettere: senza questa forma di monetizzazione, il pluralismo informativo potrebbe essere seriamente compromesso, ai danni degli utenti finali. E poi c’è anche da considerare il fattore degli utenti e le loro reazioni. Cresce la consapevolezza riguardo alle proprie scelte. Infatti, le richieste di chiarimenti o revoche di consenso da parte degli utenti sono estremamente basse, come dimostrano i numeri: circa 30 richieste in un anno e mezzo, che si traducono in una media di solo 1,7 richieste al mese!
Il valore del consenso informato
Fedoweb ha anche indicato che il prezzo da applicare in caso di scelta “a pagamento” è equo e determinabile oggettivamente. Grazie a questo, gli utenti possono evitare di sentirsi costretti a dare il consenso ai propri dati. Diversi editori associati a Fedoweb, ad esempio, hanno fissato prezzi molto contenuti, in linea con quelli di mercato. In media, questi non superano i 19,99 euro all’anno, meno di 2 euro al mese, un prezzo accessibile per molti.
La situazione attuale è molto dinamica e Fedoweb si è dichiarata pronta a sostenere un mercato che rispetti i diritti di tutti gli attori coinvolti. La questione del consenso e del pagamento per contenuti online non è semplicemente tecnica; riguarda i diritti e le scelte dei consumatori, così come le possibilità di sostenere un ecosistema informativo sano, aperto e pluralista.
Nella continua discussione su questi temi, Fedoweb si propone di contribuire attivamente, assicurando che le future linee guida dell’Edpb possano promuovere uno sviluppo equo e sostenibile del settore dei contenuti digitali.